Una buona gestione della salute e sicurezza sul lavoro è un vantaggio economico per le imprese

Un sistema inefficace in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) è dispendioso per le imprese, una buona strategia di SSL risulta invece proficua. Le aziende con standard più elevati di salute e sicurezza hanno più successo e sono più sostenibili.

Gli studi condotti evidenziano che per ogni euro investito nella SSL si ha un ritorno economico di 2,2 euro e il rapporto costi–benefici relativo al miglioramento della sicurezza e della salute è positivo.

I vantaggi economici di una buona strategia di SSL sono significativi sia per le grandi che per le piccole aziende. Ad esempio, un buon sistema di sicurezza e salute sul posto di lavoro:

  • migliora la produttività dei dipendenti;
  • riduce l’assenteismo;
  • riduce le indennità;
  • soddisfa le esigenze dei contraenti del settore pubblico e di quello privato.

Intervenire nel merito potrebbe comportare vantaggi significativi per le imprese.

È fondamentale che i responsabili politici comprendano l’entità dei costi derivanti da sistemi di SSL inefficaci o inesistenti. Alcuni di essi sono ovvi, come ad esempio i giorni di lavoro perduti e le indennità. Altri invece sono più difficili da valutare, come il costo della sofferenza umana. Gli incidenti e gli infortuni sul posto di lavoro determinano effetti economici sulla società che possono essere nascosti, analogamente alla scarsa motivazione del personale o alla perdita di clienti e contratti.

I paesi i cui sistemi sanitari e di sicurezza sul posto di lavoro sono inefficaci impiegano risorse preziose per far fronte a infortuni e malattie evitabili. Le stime variano, ma in genere per la maggior parte dei paesi il costo degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali oscilla tra il 2,6% e il 3,8% del PIL.

Una strategia nazionale forte comporta numerosi vantaggi, per esempio:

  • migliora la produttività grazie a un calo delle assenze per malattia;
  • riduce i costi dell’assistenza sanitaria;
  • mantiene in attività i dipendenti più anziani;
  • promuove metodi e tecnologie di lavoro più efficienti;
  • diminuisce il numero di persone che devono ridurre il proprio orario di lavoro per assistere un familiare.

Trascurare la SSL implica una perdita per tutti, dai singoli dipendenti ai sistemi sanitari nazionali. Chiunque può trarre beneficio da politiche e prassi migliori.


Per ulteriori approfondimenti visita il sito osha.europa.eu